Il Consiglio di Amministrazione approva l'informativa trimestrale al 31 marzo 2024

Ricavi consolidati a 17,8 milioni di euro, EBITDA a 2,3 milioni di euro (12,9% sui ricavi), risultato netto positivo di 0,3 milioni di euro PFN sostanzialmente invariata rispetto al 31 dicembre 2023

Milano, 17 maggio 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. (“Triboo” o “Società”) – Gruppo attivo nel settore digitale e quotato su Euronext Milan – riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato l’andamento del Gruppo nei primi tre mesi dell’anno, ed ha approvato selezionati dati finanziari al 31 marzo 2024, non sottoposti ad attività di revisione, con particolare riferimento ai ricavi consolidati, all’EBITDA consolidato e alla posizione finanziaria netta consolidata (“Informativa Trimestrale”).

In particolare:

I ricavi consolidati al 31 marzo 2024 sono pari a 17,8 milioni di euro rispetto a 22,6 milioni al 31 marzo 2023;
L’EBITDA consolidato è pari a 2,3 milioni di euro rispetto a 2,9 milioni di euro al 31 marzo 2023;

La riduzione dei ricavi rispetto all’anno precedente è in linea con le aspettative in quanto il primo trimestre del 2023 presentava ricavi legati ad attività ed operazioni a bassa marginalità, tra cui le attività operative dismesse alla fine dell’esercizio 2023, che non sono state riproposte nel primo trimestre del 2024.

L’EBITDA del primo trimestre dell’anno precedente era stato positivamente influenzato dalla rendicontazione di contributi relativi a piani di formazione, a valere anche su esercizi precedenti; al netto di questo effetto l’EBITDA del primo trimestre 2024 risulta in notevole miglioramento.

La posizione finanziaria netta di Gruppo al 31 marzo 2024 è negativa per 14,6 milioni di euro, di cui debiti finanziari per affitti e leasing, contabilizzati in conformità al principio contabile internazionale IFRS 16, per circa 4,5 milioni.

La posizione finanziaria netta risulta sostanzialmente invariata rispetto alla fine dell’esercizio precedente (14,5 milioni al 31 dicembre 2023), nonostante il fatto che il primo trimestre ha storicamente presentato un andamento negativo in termini finanziari, legato alla stagionalità del business dell’e-commerce.

A livello di singole Divisioni:

la divisione Digitale registra ricavi pari a 14 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,5 milioni di euro;

la divisione Media chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 4 milioni di euro e con EBITDA pari a 0,2 milioni di euro.

“I risultati dei primi tre mesi dell’anno, ottenuti in un contesto di mercato sfidante pur in presenza di segnali di ripresa, sono in linea con le previsioni del budget 2024, che prevede un incremento della redditività e il ritorno ad un risultato netto positivo, come confermato dai dati del primo trimestre.” - commenta Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo S.p.A. – “La seconda metà dell’anno esprimerà risultati in ulteriore miglioramento grazie anche ad importanti commesse pluriennali acquisite già in portafoglio.”

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Matteo Pizzagalli, dichiara ai sensi dell’articolo 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. N. 58/98, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.