Esce “Temporalis: il bivio”, la prima serie podcast interattiva originale in Italia
La prima produzione podcast interattiva di T-Podcast è “Temporalis: il bivio”, una serie in cui è l’ascoltatore a decidere come far evolvere la trama attraverso una serie di scelte da compiere tra un episodio e l’altro.
Il Gruppo Triboo, che negli ultimi anni ha pubblicato più di 15 serie podcast, per un totale di circa 500 puntate destinate a testate online come Wall Street Italia, Pmi.it, TvBlog.it e Agrodolce.it, si lancia così in una nuova avventura proponendo al mercato italiano un nuovo modo di ascoltare una storia interagendo con essa.
L’idea ha origine dalla passione del team autoriale di T-Podcast per il gioco di ruolo. Da qui la volontà di raccontare una storia originale attraverso uno schema a bivi, simile a quelli utilizzati nel mondo dei libri e dei fumetti. Con l’obiettivo di trasportare le modalità di immedesimazione e di gioco tipiche del gdr in una forma innovativa come quella dell’audio, si sviluppa “Temporalis: il bivio”, un racconto completamente inedito, un’esperienza unica che nasce dal concetto del libro game, traslato poi sul moderno media del podcast.
La serie permette all’ascoltatore di immedesimarsi nel protagonista della storia scegliendo, episodio dopo episodio, quale ramo narrativo sviluppare. Lo scopo è quello di portare a termine una missione e svelare un mistero. Per riuscirci, l'eroe ha la possibilità di modificare la trama selezionando, a ogni snodo, uno dei percorsi proposti, ognuno dei quali si evolve poi verso un differente allineamento morale.
L’ascoltatore, protagonista in prima persona, sceglierà come affrontare gli ostacoli, se seguire o meno i consigli dei personaggi che incontrerà all’interno della storia e se agire o lasciare che gli eventi facciano il proprio corso. In un succedersi di bivi si potranno decidere le principali mosse del protagonista, aggiungendo un livello di gamification e interazione alla storia narrata.
È una produzione originale realizzata grazie all’aiuto di Leonardo de Simone - mente e voce narrante di Temporalis - che trae ispirazione dai giochi di ruolo, ma si intreccia con alcuni dei temi più caldi dell’attualità, a partire dalla tutela dell’ambiente e dai rischi di una mancata salvaguardia dell’ecosistema. Dalle singole scelte del protagonista dipenderanno le sorti dell’umanità, in una trama che si snoda attraverso punti di vista, sensibilità, intenzioni e desideri insiti in ognuno di noi, creando un racconto che – essendo conseguenza diretta delle scelte personali di chi lo ascolta – resta per sempre unico e inimitabile.
Una storia inedita, un nuovo mondo nel quale immergersi, una modalità innovativa di fruizione: la produzione originale T- Podcast “Temporalis: il bivio” è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto.
Leggi la Rassegna Stampa: